La storia di Facebook – L’inizio e l’incredibile successo

Usi Facebook tutti i giorni, ma conosci la storia del suo successo?

Facebook viene lanciato come servizio di rete sociale nel 2004. Ad Harvard, alcuni studenti, tra i quali lo stesso Zuckerberg, creano un social network per la propria università, una sorta di directory online con tutti gli studenti di Harvard. L’idea è quella di permettere ai ragazzi residenti di identificarsi a vicenda e di identificare, soprattutto, i membri di altre residenze.

Viene fondata la Facebook Inc., l’azienda che gestisce il social network. Nel 2005 venne registrato l’attuale dominio facebook.com.

Da questo momento in poi sarà un’ascesa continua. Prima si diffonde in altre scuole americane (Boston, Ivy League, Stanford University; poi agli studenti delle scuole superiori), nel 2006 possono utilizzarlo tutti i maggiori di 13 anni e un anno dopo è tra i dieci siti più visitati al mondo.

Nel 2008 si verifica il boom di Facebook anche in Italia. A fine 2016 nel nostro paese il famoso social viene utilizzato da 28 milioni di persone (di queste 21 milioni si connettono ogni giorno).

A inizio 2017 Facebook conta quasi 1,65 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo (di cui 1,09 miliardi attivi quotidianamente).

Mica male eh? E chissà come si evolverà nei prossimi anni!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *